Aree di Attività


Le Specializzazioni dello Studio
  

 



  • Diritto di Famiglia
  • Diritto minorile 
  • Diritto delle  Successioni
  • Tutela della persona
  • Responsabilità civile
  • Rsponsabilità medica
  • Contrattualistica e inadempienza contrattuale
  • Recupero crediti
  • Diritto del lavoro 
  • Diritto di agenzia
  • Diritto penale 
  • Diritto societario 
  • Diritto fallimentare 

 Diritto di famiglia : tutela civile e penale 

 Rapporti patrimoniali e personali tra conviventi (Il parziale riconoscimento giuridico attribuito alla famiglia di fatto); Contratti di convivenza (Accordi scritti con cui ogni coppia di fatto può definire le questioni inerenti l' assetto economico-patrimoniale, anche in vista dell'eventuale rottura del rapporto o della scomparsa prematura di uno dei conviventi).
Nullità e annullamento del matrimonio
Vi sono particolari situazioni, tassativamente previste dalla legge, in presenza delle quali il vincolo coniugale è considerato invalido e che, a seconda della loro gravità, ne comportano la nullità o l'annullabilità. Lo studio di occupa anche dei procedimenti di delibazioni delle sentenze di nullità canonica emesse dai Tribunali ecclesiastici, sì da fargli acquisire valenza nello stato italiano.
Fondo patrimoniale : Con tale strumento è possibile destinare determinati beni ai bisogni della famiglia ponendoli al riparo da possibili pretese creditorie verso i genitori coniugati tra loro.
Separazione e divorzio 
consensuale  :  sono consensuali quando sono i coniugi ad accordarsi, tramite un comune legale o due legali distinti, su ogni questione relativa alla sospensione (per la separazione) o cessazione (nel divorzio) del loro vincolo matrimoniale; l’accordo deve afferire, quantomeno, a: diritti di visita della prole- anche come collocamento alternato e paritetico-, entità dell’eventuale mantenimento alla prole e, eventualmente, al coniuge -laddove privo di capacità lavorativa - , eventuale assegnazione della casa coniugale (o trasferimento all’uno o all’altro o divisione materiale). La procedura consensuale ha rilevanti vantaggi: permette di regolamentare questioni accessorie con risparmi anche fiscali (p.es: nei trasferimenti immobiliari) e di essere più rispondente alle esigenze della coppia ( peculiari diritti di visita per eventuali lavori turnari). L’iter è molto rapido (deposito dell'accordo e presenza - di entrambi i coniugi - ad una sola udienza) e, soprattutto, permette di evitare il deterioramento del rapporto coniugale spesso conseguente a protratte procedure giudiziali (e di cui i figli, per primi, ne subiscono le conseguenze).

giudiziale : Nelle ipotesi in cui è stato impossibile addivenire ad un accordo equo, o quando uno dei coniugi è irreperibile, o non fornisce la sua disponibilità, dovrà attuarsi la procedura giudiziale. In tale ipotesi, il richiedente dovrà attivarsi e sarà il Giudice, -su cui incombe l’onere di emettere il provvedimento che disciplina e regolamenta ogni aspetto inerente la gestione dei rapporti patrimoniali e personali tra coniugi (anche con riferimento ai figli) – che dispone le citate condizione (diritti di visita, assegni mantenimento, assegnazione casa) in relazione a quanto esposto dal deducente.La procedura giudiziale viene anche intrapresa nell’esigenza di ottenere l’addebito della separazione in capo ad un coniuge che ha come vantaggio quello di precludere, in capo al coniuge cui è gravato l’addebito, ogni diritto patrimoniale.

Tutela dei minori 

Limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale
Il Giudice può pronunciare la limitazione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale, se il genitore trascura i doveri a essa inerenti o abusa dei relativi poteri con grave pregiudizio per il figlio.
Diritto alla frequentazione dei minori di nonni e zii Il decreto legislativo 154/2013, in attuazione della legge 219/2012, ha riconosciuto il diritto degli ascendenti di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. Qualora questo diritto fosse ostacolato, gli ascendenti sono legittimati a rivolgersi al Tribunale.
Cambiamento od aggiunta del cognome Il genitore, che intenda cambiare o aggiungere un altro nome e/o cognome, può presentare istanza al Prefetto motivata; analogamente può chiedersi l’aggiunta del cognome materno a quello paterno e, nel caso di dissenso del padre, sarò il Prefetto a decidere.
Riconoscimento e disconoscimento dei figli In mancanza di rapporto coniugale, alla nascita di un bimbo questi può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori congiuntamente; in mancanza, il genitore potrà chiederne il riconoscimento successivo, previo consenso dell’altro genitore, e in mancanza previa autorizzazione del Tribunale.
 L'azione di disconoscimento della paternità può essere esercitata dal padre, dalla madre e dal figlio nel rispetto dei termini di prescrizione.

Diritto successorio: i testamenti ed i contenziosi ereditari

Lo studio si occupa di tutte le problematiche legale al diritto successoria:
le esigenze precedenti ad essa onde evitare i frequenti litigi postumi: -assistenza alla redazione testamenti, pubblico, olografo, segreto, digitale- o donazioni a coniugi e figli di denaro, della piena proprietà o della mera nuda proprietà al fine di garantirsi l’usufrutto, e l’eventuale revoca di tali donazioni nelle ipotesi, ad esempio, di ingratitudine del donatario. 
Le problematiche postume all’apertura della successione, dall’accettazione dell’eredità semplice o con beneficio di inventario laddove si voglia avere contezza dello stato patrimoniale del de cuius, alle questioni afferenti alla valutazione della consistenza ereditaria e delle divisioni necessarie. 

Infine, le controversie giudiziali: le domande per la dichiarazione di nullità o per l’annullamento di testamenti, nonché in tema di azioni di riduzione, strumentali alla reintegrazione della quota di eredità spettante ai legittimari.


 Tutela della persona 

Tutela dell’immagine Si intende il diritto della persona a che la propria immagine non venga divulgata, esposta o pubblicata senza il suo consenso, fuori dei casi consentiti dalla legge. La regola generale stabilita dalla legge sul diritto d’autore è che il ritratto di una persona non può essere esposto senza il suo consenso (art. 96 legge n. 633/1941). Tale regola subisce un'eccezione nel momento in cui la pubblicazione dell’immagine è giustificata dalla notorietà della persona ritratta o quando è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico.
Tutela della reputazione È prevista l’azione sia penale sia civile nei confronti di chi violi la dignità e la considerazione sociale di un individuo.

La diffamazione a mezzo stampa ed email tutela civile e penale e diritto risarcitorio 

Responsabilità civile e responsabilità medica.

 Responsabilità civile: Lo Studio si occupa delle problematiche risarcitorie connesse all’infortunistica stradale, professionale, sportiva, nautica, privata e sul lavoro, gestendo il rapporto tra il danneggiato, il danneggiante e l’eventuale Compagnia Assicuratrice sia in sede stragiudiziale che in sede giudiziale. I servizi legali vengono integrati da quelli dei consulenti tecnici e medici esterni, al fine di garantire l’esatta ricostruzione dei sinistri, nonché un’obiettiva quantificazione dei pregiudizi subiti dal danneggiato. 
Responsabilità Medica: Lo studio si occupa di tutte le problematiche afferente alla responsabilità medica e ospedaliera nel casi di "malasanità".
 CONTRATTUALISTICA E INADEMPIMENTI CONTRATTUALI 

La redazione del contratto e delle clausole contrattuali più adeguate alla fattispecie (appalto, compravendita, locazione, leasing, mandato, agenzia…) 
Il contenzioso conseguente all'inadempimento contrattuale,  risoluzione, recesso.. 

Recupero crediti e l'accesso alle banche dati pubbliche per la certezza dell'esito! 
il decreto ingiuntivo e il sequestro europeo

 lo studio si occupa dell’attività di recupero dei crediti, sia a livello nazionale che internazionale europeo.
All’uopo si evidenzia che lo studio è stato un dei primi a livello italiano ad aver favorevolmente posto in essere la recente istituzione prevista dal legislatore comunitario del Sequestro Europeo; sequestro europeo che si affianca alla figura del decreto ingiuntivo europeo per la celere riscossione, e previa garanzia, di recupero dei crediti.
Quanto al territorio italiano, l’ampia innovazione tecnologica permette una celerità dell’ottenimento dei decreti ingiuntivi telematici, oltre alla facoltà, anch’essa recentemente prevista dal nostro legislatore, di attuare le procedure di accesso alle banche dati pubblichi sì da ottenere in tempi rapidi e con bassissimi costi, tutte le informative afferenti al debitore e da permettere con maggiore probabilità, il recupero forzoso dei crediti.
E’ ovviamente prassi dello studio evitare qualunque procedura inutilmente dispendiosa, e così da sempre garantire oltre alla citata celerità, l’efficienza dell’attività svolta. 

Diritto del lavoro e  il contratto di agenzia

Il contratto di agenzia: 
la stipulazione contrattuale, il recesso, l'inadempimento, l'applicazione del patto di non concorrenza.
Il conteggio delle indennità di fine rapporto all'atto del recesso: tra contratti collettivi, Direttive Cee e codice civile.


Il rapporto di lavoro:
L'inquadramento contrattuale, le contestazioni disciplinari, il risarcimento del danno correlato, il liceziamento e la fase giudiziale dell'impugnativa .

La stabile collaborazione con consulenti del lavoro di lungo corso consente di ampliare la gamma dei servizi offerti alle società clienti, dalla gestione dei Contratti Collettivi di Lavoro a quella dei contratti individuali, dall’amministrazione del personale (comunicazioni con il Centro per l’Impiego, elaborazione cedolini, adempimenti annuali come CUD, modello 770, autoliquidazione INAIL) alla consulenza previdenziale e assistenziale (inquadramento previdenziale, inquadramento INAIL), alla trasmissione telematica degli adempimenti.

SERVIZI ULTERIORI OFFERTI 

Lo studio offre altresì assistenza per il disbrigo delle pratiche presso le pubbliche amministrazioni ed, in particolare, presso l’Inps e Agenzia delle Entrate.
Lo studio è  dotato di un parcheggio custodito interno.
Lo studio offre attività di assistenza a domicilio o di prelievo presso il domicilio affinchè ogni persona, anche  anziana o affetta da invalidità, possa avere diritto alla tutela senza preoccupazioni.

Share by: